Percalle Vs Lenzuola Di Raso

La giusta biancheria da letto è importante tanto quanto il giusto cuscino o materasso per un sonno riposante. Tuttavia, ci sono molte altre considerazioni legate alla scelta dei fogli giusti per te, come morbidezza, flessibilità, lucentezza, temperatura e durata.

Cos’è Il Percalle?

I fogli di percalle hanno un design semplice, uno su uno sotto la trama. È importante notare che il percalle è un motivo a intreccio, non una fibra, quindi mentre il percalle di alta qualità è solitamente realizzato in cotone (un materiale naturale, piuttosto che sintetico), può essere tessuto utilizzando una varietà di fibre, come cotone, poliestere, o varie miscele. Il percalle può essere realizzato sia con filati pettinati che cardati.

Il percalle è croccante e pulito. Può essere paragonato a una camicia bianca button-down appena stirata. Il numero di fili di Percale è 200 o più, il che lo rende notevolmente più stretto rispetto alle trame standard del lenzuolo. Questo gli conferisce una finitura opaca e continua ad ammorbidirsi nel tempo mentre viene lavato.

Il percalle è un’ottima opzione per la biancheria da letto se sei incline al caldo di notte o vivi in una zona con temperature elevate ed estati molto calde. È leggero, traspirante, fresco e leggero.

I pro ei contro dei fogli di percalle

Professionisti

Cos’è Il Raso?

Il raso è un tessuto realizzato con filati con una lucentezza e una mano molto morbida. La struttura dell’armatura utilizzata nella produzione del raso è chiamata armatura del raso. A differenza del percalle, che utilizza un motivo a trama uno su uno sotto, il raso utilizza tipicamente un tessuto quattro su uno sotto. Poiché il filo è orientato in una direzione, crea un tessuto più morbido e disperde meno luce.

I rasoi moderni usano il rayon per sostituire il cotone perché il rayon è più economico. Tuttavia, il raso è un’opzione più delicata per la pelle sensibile rispetto ad altri fogli. Molte persone preferiscono anche il suo aspetto lucido.

Questo stile di trama è anche naturalmente resistente alle rughe. Sebbene abbia una sensazione più morbida che molte persone trovano lenitivo e piacevole, non respira bene come il percalle e non resiste bene ai ripetuti lavaggi grazie alla sua struttura a trama. È leggermente meno resistente del percalle, anche se puoi ancora aspettarti di usare le lenzuola in raso per diversi anni.

Pro e contro delle lenzuola in raso

Professionisti

Qual è La Differenza Tra Percalle E Sateen?

Qual è la differenza tra questi fogli? Tutto si riduce alla trama, non alla fibra stessa. La maggior parte delle persone preferisce le lenzuola in percalle alle lenzuola in raso quando viene data la possibilità di scegliere. Il percalle è più resistente e più facile da trovare nei negozi. Poiché è traspirante, può essere utilizzato a qualsiasi temperatura.

Tuttavia, il raso è di alta qualità e offre un ulteriore livello di lusso: non dura così a lungo e di solito non è preferibile se sei preoccupato per la traspirabilità. Considerando che è liscio come la seta sulla pelle, potresti provare questo materiale se preferisci dormire con un pigiama più leggero o nudo.

Costo

Il costo di entrambi i tessuti è notevolmente simile. Puoi trovare fogli di base a partire da – e fogli di fascia alta che costano centinaia di dollari. Sia per i fogli di percalle che di raso, puoi trovare una gamma di prezzi, a seconda di fattori come il numero di fili e lo stile.

Durata E Garanzia

Dovresti aspettarti diversi anni di utilizzo di qualità sia dal percalle che dal raso. Il percalle avrà una durata più lunga e diventerà effettivamente più comodo man mano che lo lavi più spesso. Il raso può diventare fragile e perdere la sua lucentezza nel tempo.

La maggior parte delle lenzuola in raso viene fornita con una garanzia di un anno. Questa è anche la tipica garanzia per i fogli di percalle, ma non è raro trovare due anni di garanzia per il percalle. Tuttavia, puoi aspettarti che entrambi i fogli durino diversi anni.

Pulizia E Cura

Se le rughe sono un problema per te, allora il raso è una scelta migliore, soprattutto se non vuoi passare più tempo a stirare. Entrambi i tipi di lenzuola possono essere lavati in lavatrice e asciugati. Una lavatrice a ciclo delicato è una buona scelta per le lenzuola in raso, poiché può prolungarne la durata.

Entrambi i tipi di fogli sono resistenti, ma il percalle è una scelta migliore se il bucato viene fatto in una lavanderia a gettoni o se l’asciugatrice ha un’impostazione delicata.

Verdetto Finale

Il percalle e il raso sono entrambi realizzati in cotone e hanno all’incirca lo stesso prezzo. Tuttavia, ci sono differenze chiave che possono aiutare a guidare la tua decisione tra di loro. Il percalle diventa più morbido man mano che lo lavi, mentre il raso all’inizio è estremamente morbido ma si consuma più velocemente e si indebolisce nel tempo.

Percalle da acquistare se

  • La respirazione è una preoccupazione.
  • La durata è importante per te.
  • Dovresti considerare la facilità di cura.

Dovresti comprare raso se

  • Hai la pelle sensibile o condizioni di salute legate alla pelle.
  • Ti piace una lucentezza sulle tue lenzuola.
  • Le rughe sono una considerazione.
  • Preferisci una sensazione satinata.