La Scienza Dice Che Questa è La Migliore Musica Da Ascoltare Prima Di Andare A Letto

La ricerca ha rivelato che la migliore musica per andare a dormire sono i Coldplay e Chopin.

Nello studio, i ricercatori miravano a capire sia su cosa si sintonizzano le persone prima di andare a letto, sia perché è così comune usare la musica come aiuto per dormire. Hanno intervistato 651 persone per determinare le loro abitudini di ascolto di Spotify prima di andare a letto.

Lo hanno scoperto dopo aver analizzato i dati. Il 62% dei partecipanti ha dichiarato di ascoltare musica per dormire. Off. Dei 545 artisti e 14 generi evidenziati nel sondaggio, le scelte più popolari erano Bach, Ed Sheeran, Mozart, Brian Eno, Coldplay e Chopin. Apparentemente, le ragioni per ascoltare la buonanotte erano quattro volte: la musica offre proprietà uniche che stimolano il sonno, le melodie fanno naturalmente parte della routine della buonanotte, la musica induce una sensazione di sonnolenza e calma e il rumore blocca le distrazioni esterne.

La cosa più sorprendente dello studio è stata la varietà di motivi per cui le persone ascoltano la musica per dormire e la vasta gamma di artisti che scelgono. Come hanno scritto nell’abstract dello studio: La diversità è stata osservata sia nelle scelte musicali che nei motivi per cui la musica favorisce un buon sonno, che è andato ben oltre il semplice rilassamento fisico/mentale.

Cantami Per Andare A Dormire

La maggior parte delle ricerche che hanno esaminato la connessione tra musica e sonno è stata condotta principalmente in contesti clinici, studiando pazienti ospedalizzati o individui con disturbi del sonno. Ad esempio, uno studio ha scoperto che la musica 45 minuti prima di andare a letto prolungava il sonno REM nei pazienti con insonnia cronica.

I ricercatori si stanno rivolgendo ai profani per capire la connessione, poiché vi sono prove crescenti nell’area medica. Lo abbiamo visto qualche mese fa, quando il compositore Max Richter ha collaborato con il neurologo David Eagleman per creare SLEEP, un concerto dal vivo di otto ore letteralmente progettato per far svenire il suo pubblico.

Anche se non abbiamo decifrato il codice su come esattamente la musica può farci addormentare, sappiamo che può influenzare il sistema nervoso parasimpatico, che abbassa la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco e respiratorio e calma il nostro tratto digestivo.

La Sleep Foundation consiglia di scegliere uno stile musicale piuttosto lento da 60 a 80 battiti al minuto, mentre altri esperti del sonno consigliano di attenersi a suoni rilassanti come la musica classica, jazz o folk prima di andare a letto. Detto questo, forse lo screamo rap e l’heavy metal non sono la scelta migliore prima di andare a dormire.