Salsa Vs Picante. La Salsa è Diversa Vs Picante?

Quando scegli il piatto giusto per accompagnare il tuo pasto, sei mai stato confuso dalla Salsa o dalla Picante ? Questi due prodotti non possono essere scambiati, quindi sceglierne uno potrebbe avere un grande impatto sulla tua cena.

Vediamo le differenze tra loro.

I Fatti In Breve

Salsa:

  • Consistenza: grossa
  • Sapore: Più fresco, più acido, forte sapore di cipolla
  • Ingredienti: Pomodori freschi, talvolta mango e mais.
  • Usi: Come guarnizione o contorno

Picante:

  • Struttura
  • Sapore: speziato, affumicato e leggermente acido
  • Ingredienti: Pomodori lavorati
  • Usi come antipasto

Cos’è Picante?

Picante è una parola spagnola che significa piccante, quindi questa salsa è generalmente piccante. Tuttavia, è più morbido della salsa e più acquoso della maggior parte delle salse messicane.

Pomodori, aglio, cipolla, jalapeno, sale e peperoncino sono generalmente usati per fare la salsa Picante. Questa salsa può essere preparata frullando tutti gli ingredienti in un robot da cucina o in un frullatore fino a quando non diventa molto liquida e liscia.

La salsa Industrial Picante sembra non avere componenti o grumi visibili ed è semplicemente rossa e liscia. La quantità di jalapeno utilizzata può influire sul livello di calore.

La salsa Picante va usata con le tortillas di mais da servire come antipasto o con un pasto messicano. È fondamentale notare che mentre Picante prevede ingredienti cotti, la sua consistenza e il suo sapore possono variare.

La salsa può essere fatta in casa o acquistata al supermercato. Tuttavia, non deve essere confuso con salsa o salsa piccante.

Cos’è La Salsa?

Potrebbe essere difficile distinguere tra salsa Picante e salsa perché salsa è una parola spagnola per salsa.

La salsa può essere usata per riferirsi a un condimento messicano cotto o crudo. È fatto con pomodori rossi e tomatillos. La salsa viene venduta refrigerata o refrigerata a seconda dei suoi ingredienti e di come è stata preparata.

Sarebbe meglio servire la salsa come antipasto con tortilla chips o tacos. Questo alimento è anche unico in quanto include una vasta gamma di ingredienti come mais, fagioli, peperoni e altro ancora.

Inoltre, il valore nutritivo è determinato anche dai componenti che contiene. La salsa può essere consumata solo entro pochi giorni. Deve essere refrigerato dopo essere stato cotto.

Somiglianze E Differenze (risposta Dettagliata)

Struttura

La consistenza è un metodo essenziale per distinguere il Picante dalla salsa. Il primo ha una consistenza più leggera ed è molto liscio. Quest’ultimo, invece, è più grosso, soprattutto quando sono presenti più di tre componenti.

Gusto

La salsa Picante può essere piccante, affumicata e leggermente acida. La salsa è più fresca e più acida. Può contenere aromi forti di cipolla.

Ingredienti (si Possono Impilare?)

Alcuni dei componenti di queste due salse sono gli stessi quando li prepari in cucina; tuttavia, non tutti. La salsa Picante è composta da pomodori lavorati, cipolle, aglio, sale, jalapenos e pepe.

Tomatillos, pomodori freschi, cipolle, jalapeos, sale, succo di lime e pepe vengono tutti aggiunti alla salsa quando è cotta. Altri ingredienti, come mango e mais, possono essere inclusi anche in alcune ricette di salsa.

Usi

Infine, il modo in cui questi due alimenti vengono consumati è un’altra differenza. Mentre le persone usano tipicamente Picante con tortilla chips, considerato un antipasto, la salsa sembra essere un condimento o un contorno.

Inoltre, la salsa ha una vasta gamma di profili di gusto, che portano a una varietà di modi per servirla.

La Salsa Fa Bene Alla Salute?

La salsa è più nutriente della Picante per il suo contenuto nutrizionale, ricordalo quando decidi cosa cucinare per la tua famiglia. La crudezza o lavorazione della salsa determinerà il contenuto nutrizionale.

Pertanto, cerca la salsa fatta a mano o fresca per i risultati più significativi. Contiene meno sale di Picante ma ha lo stesso contenuto di zucchero, carboidrati e fibre.

Quindi tieni d’occhio i livelli di sale e zucchero poiché potrebbero avere un impatto negativo sulla tua salute. Preparare la salsa in casa può aiutarti a tenere sotto controllo il colesterolo.

La salsa contiene vitamina A, C e licopene proprio come le altre salse. Questi nutrienti sono essenziali perché fungono da antiossidanti, riducendo il rischio di malattie e infiammazioni del corpo.

Quando si cuociono i pomodori, il numero di licopene aumenta, ma i livelli di vitamina C e A diminuiscono. È meglio mangiare i pomodori crudi e senza salsa.

Contiene poche calorie perché è principalmente acqua, quindi può essere uno spuntino nutriente da avere a portata di mano. La quantità di acqua varia in base al numero di componenti utilizzati.

La quercetina antiossidante è un altro componente fondamentale presente nelle salse preparate con ingredienti freschi. Cipolle e pomodori contengono questo antiossidante, ma solo quando sono crudi, non lavorati.

Insieme alle altre sostanze, la salsa è benefica per la salute. Deve essere fatto con ingredienti freschi e contenere uno zucchero minimo. Quindi, ricorda di controllare l’elenco degli ingredienti per sostanze chimiche e zucchero nella salsa commerciale.

La Salsa Picante Fa Bene Alla Salute?

Come altre salse di pomodoro, la qualità di questo prodotto a base di pomodoro è determinata dai componenti e dal metodo di lavorazione. Il valore nutritivo del piatto originario si perde perché la salsa deve essere lavorata o miscelata con ingredienti cotti.

Ma, nel complesso, se assunto in quantità moderate, Picante non è dannoso per la salute.

Il sodio è uno dei nutrienti essenziali della Picante. Questo micronutriente si trova in circa il 10% dell’assunzione giornaliera raccomandata in una porzione. Tuttavia, il consumo eccessivo di sodio può causare ipertensione e danni renali, tra le altre complicazioni.

Sebbene la salsa Picante non sia una sostanziale fonte di nutrimento, il suo ingrediente di pomodoro include antiossidanti. Il licopene è un potente antiossidante che riduce al minimo lo stress ossidativo e l’infiammazione.

Il contenuto di licopene dei pomodori aumenta quando vengono cotti, ma può ridursi se viene ulteriormente lavorato. Se vuoi ridurre la necessità di conservanti aggiuntivi, preparare Picante è un’ottima alternativa.

Tuttavia, poiché ciò comporta sforzi e tempo, potrebbe non essere fattibile per tutti. Sono disponibili marche di salsa Picante generiche, ma assicurati di leggere prima l’elenco degli ingredienti.

Quale è Più Sano?

Picante sembra avere meno calorie per porzione, facendola sembrare più sana. Tuttavia, la salsa è più ricca di sostanze nutritive grazie agli ingredienti utilizzati e al modo in cui viene preparata.

Come accennato in precedenza, la salsa è un alimento salutare che fa combattere l’infiammazione ossidativa e il dolore grazie al suo contenuto di vitamina A, vitamina C, licopene e quercetina. Contiene anche vitamina C e A.

Quando possibile, usa invece la salsa perché la salsa Picante non ha minerali e vitamine tranne il sale.