Il Sonno E Il Sistema Immunitario

Se vuoi migliorare la qualità del tuo sonno, devi mantenere un sistema immunitario sano. Discuteremo di come funziona il sistema immunitario, di come è correlato al sonno e di come migliorarlo. Sebbene possiamo guardare ai consigli dei professionisti medici, Sleepopolis non è un professionista sanitario. Pertanto, si prega di non prendere queste informazioni come un consiglio medico.

Come Funziona Il Sistema Immunitario

Il sistema immunitario è una rete intricata che fornisce molteplici componenti difensive contro le malattie. Ho parlato con il Dr. Ceppie Merry di Healthy But Smart, il quale afferma che le persone spesso pensano al sistema immunitario come a una singola entità, ma che ciò non è corretto poiché il sistema immunitario è in realtà composto da un gran numero di cellule con proprietà diverse.

Sebbene il sistema immunitario sia complesso, ci sono due componenti principali che dovrebbero essere ricordati: globuli bianchi (e citochine). I globuli bianchi sono in grado di colpire e attaccare sostanze estranee come virus e batteri, per poi distruggerli. Una volta che i globuli bianchi individuano una sostanza estranea, il sistema immunitario rilascia citochine. Il dottor Leann Poston di Invigor Medical mi ha detto che il sistema immunitario utilizza le citochine per aumentare il flusso sanguigno e portare le cellule che combattono le malattie a un’infezione. Bene, parla di più sui globuli bianchi e sulle citochine in questo articolo.

Uno studio del 2013 su Best Practice & Research Clinical Endocrinology & Metabolism suggerisce che il sistema immunitario è in allerta quando si verifica la privazione del sonno. In altre parole, il corpo entra in modalità difensiva in risposta alla riduzione del sonno.

Lo scarso sonno può anche portare a un’infiammazione cronica di basso grado. Mentre le citochine prodotte dal sistema immunitario sono spesso benefiche, sfortunatamente, quando non dormi a sufficienza, il tuo sistema immunitario indebolito risponde rilasciando citochine pro-infiammatorie. Questi possono portare a dolorose infiammazioni. Mentre la mancanza di sonno può danneggiare il sistema immunitario, dormire in abbondanza può migliorarlo. Dott.

Jacqueline Darna, CEO e inventore medico di NoMo Wristbands, mi ha informato che il sonno aiuta a rafforzare il sistema immunitario producendo cellule T, che aiutano a identificare batteri, virus o altre sostanze estranee. In questo modo, le cellule T avvertono il sistema immunitario se c’è una sostanza che non dovrebbe esserci.

Il Dr. Saunders di The Sleep Fix mi ha spiegato l’importanza di dormire a sufficienza per supportare il tuo sistema immunitario. Secondo lei, una volta che il tuo sistema immunitario è stato attivato, ti incoraggerà ad andare a dormire per riprendersi. Per garantire che il sistema immunitario non venga compromesso, raccomanda di dormire almeno sette ore ogni notte.

Un materasso adatto a te può aiutarti a dormire sonni tranquilli. Dovresti assicurarti che il tuo corpo abbia abbastanza sollievo dalla pressione quando scegli il materasso giusto. I materassi in schiuma che sono i migliori per la tua salute e il tuo benessere aiutano ad alleviare la tensione.

Diversi Tipi Di Immunità

Immunità Innata

Il Centro nazionale per l’informazione sulle biotecnologie cita una ricerca condotta dall’Istituto per la qualità e l’efficienza nell’assistenza sanitaria, spiegando che il sistema immunitario innato è il primo modo in cui il corpo si difende dai germi in arrivo. Il dottor Merry afferma che la pelle, le mucose del naso e della bocca e alcune cellule del sangue e proteine costituiscono il sistema immunitario innato. L’immunità intrinseca non è in grado di colpire agenti patogeni specifici, come fa l’immunità adattativa.

Immunità Adattiva

Secondo il National Cancer Institute, l’immunità acquisita (o immunità adattativa) è una reazione del sistema immunitario a sostanze estranee che entrano nel corpo. Il Dr. Merry ha detto che l’immunità adattativa prende di mira agenti patogeni specifici, ma potrebbe volerci del tempo prima che vengano eliminati.

L’Istituto per la qualità e l’efficienza nella ricerca sanitaria afferma che il sistema immunitario adattativo si attiva se il sistema immunitario innato non riesce a distruggere i germi che causano un’infezione. La ricerca mostra anche che l’immunità adattativa è responsabile del fatto che il tuo corpo può ricordare alcuni germi e solo un caso di alcune malattie. Il Dr. Poston afferma che il sistema immunitario adattativo utilizza gli anticorpi per identificare le infezioni in modo che le cellule immunitarie possano bersagliarle e distruggerle.

L’importanza Del Tuo Sistema Immunitario

Il dottor Saunders ha spiegato che l’immunità è fondamentale per combattere l’influenza e il raffreddore comune. Secondo il dottor Saunders, le citochine rilasciate dal sistema immunitario in risposta a un’infezione probabilmente ti faranno venire voglia di dormire. Questa è una buona notizia, dal momento che dice che il modo migliore per mantenere sano il tuo sistema immunitario è dormire almeno sette ore a notte.

Ci Sono Modi Per Rafforzare Il Sistema Immunitario

Oltre a dormire molto, c’è di più che puoi fare per mantenere un sistema immunitario sano. Per ulteriori informazioni, ho chiesto consiglio a professionisti medici.

Diventa attivo ogni settimana.

L’infermiera Dreher suggerisce di allenarsi per almeno 2,5 ore alla settimana per rafforzare il sistema immunitario. Il Dr. Saunders è d’accordo, dicendo che l’attività fisica incoraggia un sonno più profondo, a beneficio del tuo sistema immunitario.

Assicurati di mangiare i cibi giusti.

Uno studio su Frontiers in Public Health afferma che la dieta e la nutrizione possono avere un impatto positivo sul sistema immunitario fungendo da misura preventiva. Il dottor Saunders consiglia di mangiare molte proteine, verdure e frutta, evitando gli spuntini zuccherati.

Il Dr. Darna mi ha fornito un elenco di vitamine e minerali essenziali che potrebbero aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario.

  • Zinco Carni magre, frutti di mare, latte, cereali integrali, fagioli, noci
  • Vitamina C: frutta come arance, fragole, melone e pomodori e verdure come broccoli e cavoli
  • Spinaci al ferro , fagioli bianchi, lenticchie e tofu
  • Vitamina E: avocado, gamberetti, noci e verdure a foglia verde
  • Vitamina A: patate dolci, carote e peperoni rossi. Mango, fagioli dall’occhio e spinaci.
  • Vitamina B6: tonno, salmone e ceci

Riduce lo stress

L’esperto di medicina alternativa e cinese Tsao-Lin Moy afferma che lo stress ha un impatto sul sistema immunitario interferendo con la durata e la qualità del sonno. L’infermiera Dreher suggerisce di gestire lo stress. Lo stress può ridurre la produzione da parte del sistema immunitario di globuli bianchi che proteggono da agenti patogeni estranei.

Prova l’agopuntura o l’aromaterapia.

Un modo per gestire lo stress, secondo la dottoressa Irina Logman dell’Advanced Holistic Center, è attraverso l’agopuntura. Perché l’agopuntura rilascia oppioidi naturali, che aiutano a ridurre lo stress. Il Dr. Logman osserva che l’agopuntura attiva anche una risposta immunitaria e favorisce la guarigione.

Dice anche che aumenta la risposta immunitaria quando necessario e la calma in caso di risposte iperattive. Tsao-Lin Moy dice anche che l’agopuntura può essere utile in quanto può attivare meccanismi di autoguarigione all’interno del corpo.

Prendi integratori probiotici.

Lisa Richards, nutrizionista e autrice di The Candida Diet mi ha spiegato che i probiotici sono batteri benefici che si trovano nel tratto gastrointestinale e aiutano a proteggere l’intestino. I probiotici possono dare una spinta in più al tuo sistema immunitario, soprattutto se sei malato.

L’ultima Parola Da Sleepopolis

Speriamo che ora che tu sia consapevole dell’importanza di un sistema immunitario sano, sarai in grado di applicare questi suggerimenti per mantenerlo. Questo ti permetterà di dormire meglio. Ricorda che il tuo sistema immunitario dipende dal sonno, dalla dieta, dall’esercizio fisico, dalla gestione dello stress e da altri fattori. Non siamo medici, quindi consulta il tuo medico in caso di domande.