Il Gruppo Studentesco Vince K Per Costruire Materassi Riscaldati Per I Rifugiati

Un gruppo di studenti universitari ha ricevuto l’incarico di sviluppare la tecnologia dei materassi riscaldati per le comunità di rifugiati dopo aver vinto l’ambito Premio Hult Libano.

Il concorso è una derivazione dell’originale Hult Prize, un concorso annuale della durata di un anno istituito nel 2010 in cui giovani innovatori di tutto il mondo lanciano idee per risolvere un problema sociale urgente . HPL opera con la stessa struttura, ma su scala ridotta per effettuare cambiamenti in tutto il paese.

Guidato dal Dr. Nagham Ismail della Rafik Hariri University, il team vincitore ha risposto alla richiesta di un design socialmente responsabile con Heatechs, un’idea di avvio per fornire ai rifugiati letti riscaldati durante i freddi mesi invernali.

“Heatechs oggi è totalmente ciò che volevamo offrire come parte nostra nel lasciare un impatto e salvare la vita di chi affronta i rischi del condizionamento notturno.”

Il team di Hetechs riceve il suo Hult Prize of

Il modo in cui funziona è questo: il dispositivo Hetechs è tecnicamente un accessorio che immagazzina calore da fonti come il sole o una piccola stufa. Una volta che il gadget ha assorbito completamente questa energia, secondo quanto riferito può riscaldare un materasso per un massimo di otto ore. Sebbene appropriata per qualsiasi periodo dell’anno, il team afferma che la soluzione potrebbe essere particolarmente vantaggiosa per i rifugiati durante l’inverno, un periodo in cui molti sono costretti a riscaldare le proprie case utilizzando fuochi di fortuna che non sono solo insostenibili, ma potenzialmente pericolosi.

Sebbene fornire questa tecnologia alle comunità svantaggiate in tutto il Libano possa sembrare un obiettivo ambizioso per un’azienda in crescita, Choufi afferma che la sovvenzione seme sarà di grande aiuto.

“Ora stiamo studiando attentamente come spendere il fondo”, mi ha detto. “Sappiamo che Heatechs, essendo un nuovo concetto di prodotto, ha bisogno di una campagna di marketing e ci stiamo preparando per questo. Ma soprattutto, stiamo cercando di iniziare ad aiutare i rifugiati per il prossimo inverno”. Ha aggiunto che il gruppo alla fine prevede di vendere il dispositivo online e collaborerà con le ONG locali per distribuirlo a chi ne ha bisogno.

Il team di Hetechs si rilassa nel backstage della cerimonia del Premio Hult.

Hult Prize collabora con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e la Fondazione Clinton per fornire milioni di capitale di avviamento a iniziative meritevoli. Il concorso di quest’anno ha sfidato gli imprenditori sociali a “sfruttare il potere dell’energia per migliorare la vita di 10 milioni di persone” in tutto il mondo. Altre startup concorrenti includevano quelle per l’affitto di power bank per caricare i telefoni, un progetto di groupcycling ecologico e un’applicazione per il monitoraggio degli autobus.