Questo Dottore Dice. Non Devi Rinunciare Ai Sonniferi Per Liberartene

Non devi rinunciare a tutti i tuoi rimedi per dormire, anche se ne hai alcuni . La CBT-I è un trattamento altamente efficace per l’insonnia, secondo la dottoressa Sara Dittoe Barrett (psicologa clinica, autrice di 4-Week Insomnia Workbook ). Questa terapia ha un tasso di successo dell’80-90%.

Unisciti a me mentre il dottor Barrett e io discutiamo della verità sull’igiene del sonno, sulla scrittura del tuo piano di trattamento dell’insonnia e sulla follia di inseguire il sonno.

Hai pubblicato The 4-Week Insomnia Workbook a giugno. chi è il tuo pubblico di riferimento? Persone che hanno difficoltà a dormire o insonnia persistente per settimane o mesi.

Il libro è destinato a chiunque soffra di insonnia. Quasi tutti hanno la notte insonne occasionale, e quando è raro, in genere non è un problema. Tuttavia, i problemi persistenti del sonno possono essere molto fastidiosi. Il libro affronta l’ampia gamma di cause alla base dei disturbi del sonno e può funzionare se l’insonnia è relativamente nuova o va avanti da anni.

La dottoressa Sara Dittoe Barrett è una psicologa clinica autorizzata e autrice di The 4-Week Sleepbook.

Hai sofferto di insonnia da adolescente e da neomamma. Hai sofferto di insonnia da adolescente e da neomamma?

Probabilmente. Penso che sia d’aiuto sapere cosa vuol dire essere cronicamente privati del sonno e quanto sia facile fissarsi sul sonno quando non si dorme. Mi piace anche lavorare con l’insonnia perché la terapia cognitivo-comportamentale funziona davvero bene. È gratificante vedere le persone migliorare.

Ho letto che l’igiene del sonno raramente aiuta le persone con insonnia cronica. C’è un ruolo per l’igiene del sonno nella tua pratica, o è in gran parte per le persone che dormono bene in generale ma possono avere alcune cattive abitudini?

Penso che l’igiene del sonno sia molto importante.

Chiedo alle persone di esaminare la loro routine quotidiana. Bevono troppa caffeina e mangiano troppo zucchero? Stanno esercitando abbastanza e al momento giusto? Stanno fissando la luce blu di uno schermo fino a tarda sera? Questi comportamenti possono avere un grande impatto sul sonno. È importante rendersi conto che una buona igiene del sonno non sempre significa che sei un buon igienista del sonno. L’insonnia è complessa e può essere causata da molteplici fattori. L’insonnia cronica può portare il corpo e il cervello a essere condizionati a dormire tutta la notte. La terapia cognitivo comportamentale è un modo per aiutare il cervello a capire che la notte e il letto servono per dormire.

Il tuo libro è in formato cartella di lavoro. Pensi che una cartella di lavoro sia più utile per le persone che cercano di gestire l’insonnia?

Il formato della cartella di lavoro è il mio preferito perché fornisce esercizi che consentono alle persone di approfondire il materiale e fare un’autovalutazione. Rende anche il lavoro più personale. Ti fornisce lo spazio per scrivere il tuo piano di trattamento e ti suggerisce di riflettere su cosa funziona e risolvere i problemi secondo necessità.

Credi che i farmaci possano aiutare o ostacolare la CBT-I?

Credo che la CBT-I sia in grado di funzionare indipendentemente dal fatto che qualcuno stia attualmente assumendo farmaci per dormire. Molte persone stanno già assumendo farmaci per dormire o sonniferi a base di erbe quando trovano la CBT-I. Quando vedo i clienti, spesso parlo di farmaci e di come funzionano o non funzionano. Potrebbe anche essere possibile discutere i loro pensieri riguardo al farmaco e come potrebbero influenzare il sonno. Ad esempio, se qualcuno sta pensando, non riuscirò mai a dormire senza Ambien, è molto importante saperlo. È importante riconoscere il potenziale per le profezie che si autoavverano e identificare quei pensieri.

Cosa vorresti sapere sul sonno?

Inseguire il sonno può farlo fuggire. Accettare la tua insonnia è una delle cose più importanti che puoi fare se soffri di insonnia. Questa è consapevolezza. È un punto focale del libro. Le persone devono capire che possono rendere più probabile il sonno esercitando la pazienza e accettando il processo.