Come Si Rimuove La Colla Dai Pavimenti In Legno?
Azioni

È probabile che a un certo punto potresti gocciolare la colla sul pavimento in legno. Questo potrebbe accadere mentre stai lavorando su un altro progetto. Questo potrebbe essere fatto anche mentre lavori sul pavimento. Non farti prendere dal panico se ciò accade. Siamo fiduciosi che sarai in grado di ripristinarlo.

È importante sapere cosa puoi usare per pulirlo e come farlo.

Ecco dove entriamo in gioco. Abbiamo dato un’occhiata a come pulire la colla dai pavimenti in legno per te e abbiamo messo insieme questo articolo. Ci auguriamo che lo trovi utile.

Come Rimuovere La Colla Per Pavimenti In Legno

L’acetone è normalmente il solvente di riferimento per la colla indesiderata. È progettato per dissolvere una serie di cose, comprese le colle. Se la tua pavimentazione è finita, tuttavia, l’uso dell’acetone potrebbe danneggiare la finitura.

In questi casi, ti consigliamo di andare con una soluzione di aceto e acqua tiepida. Sebbene non sia forte come l’aceto, non danneggerà la finitura.

Dopo aver determinato il solvente, è il momento di pulire la colla dal pavimento.

Inizia raschiando il più possibile o usando carta vetrata a grana alta per rimuovere quanta più colla possibile. La carta vetrata ad alta grana solleverà la colla riducendo al minimo i danni se ti capita di intaccare il legno. Smetti di colpire il legno con nessuno dei due.

Per riscaldare l’eventuale colla rimasta, utilizzare un asciugacapelli in alto. È molto più facile rimuovere la colla una volta che si è riscaldata. Vedi se riesci a rimuovere fisicamente altra colla, perché ciò ridurrà la quantità di solvente necessaria e anche il tempo.

Puoi anche coprire la colla usando un tovagliolo di carta inumidito e attendere qualche minuto.

Dopo aver ottenuto quanta più colla possibile, puoi usare il solvente. Inumidisci un panno pulito o un tovagliolo di carta. Ricorda, l’acetone funziona meglio per i pavimenti non finiti, l’aceto per i pavimenti finiti.

Lascia riposare per un po’, quindi pulisci. È possibile che non otterrai tutto alla prima applicazione. Va bene. Continua a farlo finché il tuo pavimento non è pulito.

Cosa Dissolverà La Colla Per Pavimenti?

Ci sono due solventi primari quando si tratta di rimuovere la colla, acetone e aceto .

L’acetone è il migliore e il più potente sul mercato. L’acetone funziona bene con tutte le colle, anche con i cianoacrilati. Quella famiglia di colle include le colle più resistenti sul mercato, tra cui la colla Gorilla e la super colla.

L’acetone può anche danneggiare la vernice e causare scolorimento. L’acetone può avere effetti collaterali indesiderati. Se sono significativi, potresti voler eseguire il downgrade all’aceto.

L’aceto può essere usato come solvente naturale per risolvere quasi tutti i problemi. L’aceto non è forte come l’acetone, ma è meno probabile che causi danni alla vernice o scolorisca la finitura. Se lo usi, non pensare di aver bisogno di usarne di più per compensare il suo potere più debole.

Puoi anche usare alcune altre cose se la colla sul pavimento non è molto forte.

L’acqua calda e saponosa dissolverà le colle a base d’acqua. Per rimuovere le colle come la colla per legno, puoi anche usare gli acidi citrici di un’arancia o di un limone.

L’aceto Rimuoverà La Colla Dai Pavimenti In Legno?

Laceto rimuover la colla dai pavimenti in legno

L’aceto è una delle migliori opzioni per rimuovere la colla da un pavimento in legno. Se il tuo pavimento in legno è finito, l’aceto è il tuo solvente preferito perché non danneggerà la finitura.

Applicalo su tutta la linea. L’acetone è il miglior solvente per colla, ma l’aceto è una buona alternativa se sei preoccupato di danneggiare ciò che stai cercando di pulire.

L’aceto non diluito può essere utilizzato per la maggior parte delle colle. Puoi cuocere la colla nel microonde per alcuni secondi se è difficile da rimuovere. Quindi, usa un tovagliolo di carta per applicarlo sul pavimento. Il calore scioglierà le particelle di colla e ne faciliterà la rimozione.

Come Rimuovere La Colla Secca Dai Pavimenti In Legno?

Il primo strumento per rimuovere la colla secca dai pavimenti in legno è la pazienza . Il motivo principale per cui vuoi pulire la colla non appena la versi è che quando è bagnata è la più facile da pulire. Ci vorrà pazienza e tempo per asciugarsi.

Se la colla si è asciugata, raschiare o carteggiare quanto più possibile. I solventi agiscono solo sulla superficie della colla e non la dissolvono in grossi pezzi. Ottieni un vantaggio. Per rimuovere fisicamente quanta più colla possibile, puoi utilizzare un raschietto (o carta vetrata ad alta grana).

Dopo che il glob di colla si è ridotto a un livello vicino al pavimento, riscalda il contenitore per rilasciare le particelle. Per evitare danni, puoi utilizzare un asciugacapelli al livello più basso o posizionare sopra un tovagliolo di carta inumidito con acqua tiepida.

Lascialo riposare per un po’ e poi dai un’occhiata a cosa puoi fare per rimuoverlo.

Riscaldalo di nuovo e usa un solvente per rimuovere il resto della colla.

L’acetone è la prima scelta per rimuovere la colla. Funzionerà anche su alcuni cianoacrilati, la famiglia di colle che include la super colla. Ma se il tuo pavimento è finito, l’acetone danneggerà la finitura e può dissolvere la vernice.

L’aceto è una buona alternativa. L’aceto potrebbe non essere forte come l’acetone, ma non dovresti compensare usandone di più.

Usa il solvente per inumidire uno straccio o un asciugamano e posizionarlo sopra la colla. Lascialo riposare per un po’ in modo che possa fare la sua magia, quindi puliscilo. Potrebbe essere necessario applicarlo più volte per pulire completamente la colla.

Conclusione

Acetone e aceto sono i tuoi migliori amici come solventi per pulire la colla dai pavimenti, così come un po’ di calore. La cosa più importante è essere pazienti e affrontare il lavoro con pazienza.

Riscaldare la goccia di colla la allenterà, il che renderà più veloce l’applicazione del solvente e quindi la pulitura. Quale solvente dipenderà in gran parte dal fatto che il pavimento sia finito o non finito.

Ci auguriamo che tu abbia trovato questo articolo di valore e che ti aiuti a pulire le antiestetiche macchie di colla dai tuoi pavimenti in legno. Lascia un commento qui sotto se ti è piaciuto. Può essere condiviso sui social media per aiutare i tuoi amici.