Come Pulire Un Tappeto Di Iuta
Azioni

Poiché sono economici e naturali, i tappeti di iuta sono diventati molto popolari. I tappeti mostrano le morbide fibre lucide intrecciate in diversi modelli. Possono essere utilizzati in molti decori diversi. Possono essere difficili da mantenere puliti.

Non dovresti mai provare a pulire un tappeto di iuta con qualsiasi tipo di detergente per tappeti. Anche un po’ di tamponamento farà perdere colore alle fibre.

Ciò provoca uno scolorimento al centro e un anello oscurato ai bordi. Qualsiasi cosa sotto si macchia di marrone scuro. Può rovinare il tuo tappeto.

Diamo un’occhiata a come pulire un tappeto di iuta nel modo giusto, quindi non hai questo problema.

Cos’è La Iuta?

Capire prima la iuta è il modo migliore per imparare come pulirla.

La iuta è in realtà le lunghe fibre morbide estratte dalle piante di iuta di malva o iuta bianca. Le fibre possono variare da un bianco sporco a sfumature di marrone. Le sue fibre sono spesso utilizzate per realizzare un tessuto ruvido, spesso chiamato tela o tela di iuta.

I decoratori d’interni sono ora attratti dalla struttura naturale e lucida di juta. È diventata una fibra preferita per i tappeti. Può stare da solo come materiale per tappeti o combinarsi con altre fibre come la lana. Puoi trovare molti modelli di trama diversi in modo che questi tappeti siano versatili per qualsiasi arredamento.

Dopo la raccolta, le fibre si asciugano prima di essere utilizzate per realizzare tappeti e altri tessuti. Se le fibre essiccate si bagnano, perdono molto della loro forza e durata. Inoltre, se le fibre rimangono bagnate, muffe e funghi possono prendere piede.

Pulizia Settimanale Normale

Una pulizia regolare è importante per mantenere pulito il tappeto e per evitare danni alle sue fibre.

Prenditi il tempo necessario per aspirare il tappeto ogni settimana. Utilizzare l’impostazione più bassa possibile e far funzionare l’aspirapolvere nella direzione in cui sono tessute le fibre. L’aspirapolvere estrarrà lo sporco dalle fibre e manterrà la corsa pulita.

I tappeti non devono essere puliti a vapore con un piroscafo. Il pulitore a vapore penetrerà nelle fibre danneggiandole dall’interno.

Rimozione Degli Odori

I tappeti in juta possono captare facilmente gli odori. Se noti un odore proveniente dal tappeto, puoi usare il bicarbonato di sodio per neutralizzare l’odore.

  • Cospargi 1 tazza di bicarbonato di sodio sulla superficie superiore del tappeto.
  • Dovrebbe essere lasciato riposare per almeno 15 minuti. Tuttavia, è meglio lasciarlo in posizione durante la notte. Il bicarbonato di sodio neutralizza la maggior parte degli odori. Assorbe più odori più a lungo rimane.
  • Dopo che il bicarbonato di sodio ha fatto il suo lavoro, aspira il tappeto.

L’odore dovrebbe essere sparito o ridotto. Dovresti ispezionare attentamente il tappeto se l’odore persiste o ritorna. Potresti avere problemi di muffa o muffa.

Taglia Le Fibre Sciolte

Le fibre di iuta si sciolgono nel tempo. Dovresti tagliare tutti i fili vaganti che sono visibili.

Per evitare che i fili si districhino più, usa un paio di forbici per tagliarli. Fallo vicino al punto in cui sta sporgendo. Fare attenzione a non tagliare altre fibre.

Cosa Dovresti Fare Se Qualcosa Cade Sul Tappeto?

Gli incidenti accadono. Anche prendendo la massima cura non impedirà che qualcosa accada al tuo tappeto di iuta. Niente panico. Ci sono semplici passaggi che puoi fare per affrontarlo.

Prima alcune note di cautela:

  • Non pulire da un lato all’altro. Ciò farà sì che la colorazione si incorpori nelle fibre.
  • Usa l’acqua solo sul tappeto.

Fuoriuscite Solide

Se qualcosa di solido si rovescia sul tappeto, usa questo metodo per la rimozione.

  • Usa un coltello smussato per raschiare i solidi. Questo dovrebbe essere fatto prima di asciugare l’umidità. L’asciugatura può far sì che i solidi penetrino nelle fibre del tappeto.
  • Tampona l’area con un panno pulito per rimuovere l’umidità. Lavorare dal bordo esterno al centro. Ciò impedisce al liquido di fluire nelle aree pulite.
  • Per macchie come salsa di pomodoro, vino rosso o condimento balsamico, inumidisci un panno con la soda e tampona la macchia. Questo può aiutare a neutralizzarlo e prevenire la colorazione permanente. Tuttavia, questo non è garantito, poiché possono macchiare facilmente la iuta.
  • Lascia asciugare l’area. Molte macchie scompaiono una volta che si asciuga.

Macchia E Riscalda

Il metodo blot-and-heat può essere utilizzato per ripulire le fuoriuscite di liquidi.

  • Per asciugare eventuali fuoriuscite, utilizzare un asciugamano morbido assorbente. Per assorbire il liquido, premere delicatamente il panno verso il basso e verso l’alto. Questo rimuoverà la maggior parte delle macchie.
  • Dopo aver rimosso la maggior parte del liquido, riscalda le fibre di iuta con un asciugacapelli. Possono essere necessari fino a 10 minuti per asciugare l’area. L’umidità dovrebbe sollevarsi dalle fibre e rimuovere la macchia rimanente.
  • Per verificare se la fuoriuscita non ha raggiunto le fibre, guarda il retro del tappeto. Se necessario, ripetere l’asciugatura e il riscaldamento per eliminare qualsiasi macchia su quel lato.
  • Per asciugare il tappeto, appendilo. Prima di stenderlo, rimuovi tutta l’umidità dalle fibre.

L’aceto bianco può essere utilizzato se la macchia persiste dopo averlo riscaldato e asciugato. Applicare una leggera nebulizzazione di aceto sulla macchia e poi asciugarla. Questo può rimuovere o sbiancare la macchia. Potrebbe non funzionare in tutti i casi, ma vale la pena provare.

Il Metodo Di Lavaggio A Secco

Il detergente per tappeti a secco è un’altra opzione per pulire a macchia il tuo tappeto. Puoi

  • Per testare l’efficacia del detergente, applicalo in un piccolo angolo.
  • Applicare una generosa quantità di detergente per tappeti asciutti sull’area.
  • Usando una spazzola a setole morbide, lavora il detergente nelle fibre di juta, andando nella direzione della trama.
  • Applicare uno strato generoso di detergente per tappeti a secco sopra la macchia.
  • Lascia asciugare per una notte. Assicurati che il tappeto sia completamente asciutto prima di eseguire il passaggio successivo.
  • Passa l’aspirapolvere sul tappeto prima di riutilizzarlo per rimuovere il detersivo a secco. Dagli una scossa decisa all’esterno per buona misura.

Dare Al Tappeto Una Pulizia Approfondita

L’uso regolare dei tappeti di iuta può farli macchiare come qualsiasi altro rivestimento per pavimenti. Puoi pulire l’intero tappeto di iuta con lo stesso detergente per tappeti a secco che hai usato per la pulizia dei punti.

Segui le istruzioni fornite con il detersivo a secco. Queste indicazioni funzionano con molti di questi detergenti.

  • Per rimuovere sporco e polvere, aspira il tappeto. Ciò renderà la pulizia del tappeto più semplice e accurata.
  • Indossa guanti di gomma e indossa indumenti per coprire braccia, gambe e piedi. Se la polvere viene a contatto con la pelle, può causare irritazioni.
  • Applicare la tintoria sull’intero tappeto. Assicurati di raggiungere gli angoli e i bordi.
  • Per lavorare il detergente nelle fibre di iuta, usa uno spazzolino a setole morbide. Strofina sempre nella direzione della trama della fibra.
  • Lasciare il detersivo a secco sul tappeto per almeno 30 minuti. Puoi controllare le istruzioni per quanto tempo lasciare il detergente sul tappeto. Per sporco leggero e macchie, si consiglia di lasciare il detergente in posa per 30 minuti.
  • Non camminare sul tappeto mentre il detergente fa il suo lavoro.
  • Trascorso il tempo prescritto, aspirare il tappeto per rimuovere il detersivo a secco. Abbassare l’aspirapolvere e spostarsi nella direzione della trama della fibra. Aspirare l’intera superficie fino a quando la polvere non è sparita. Se rimane della polvere, porta il tappeto all’aperto e agitalo leggermente.

Cosa succede se il tappeto combina la iuta con altre fibre?

La iuta è una fibra molto conveniente, quindi è popolare come materiale di base per altre fibre come la lana. I tappeti con una base di iuta richiedono un’attenzione particolare durante la pulizia e la colorazione.

Quando le fibre di iuta si bagnano, gli oli vengono rilasciati. Quando la iuta si asciuga, gli oli possono essere nuovamente assorbiti. Tuttavia, se la iuta è vicina alla lana o anche alle fibre sintetiche, gli oli sanguineranno anche in quelle fibre. Può trasformare un tappeto bianco in uno marrone.

Se possiedi un tappeto che combina la iuta con altre fibre, inizia sempre con le opzioni di pulizia del tappeto a secco. È la tua migliore occasione per evitare il rilascio degli oli che macchiano.

Se i metodi di lavaggio a secco non funzionano, contatta un addetto alle pulizie di tappeti professionale. Trovane uno con esperienza nella pulizia dei tappeti di iuta. Potresti trovare un’attrezzatura specializzata o un detergente per pulire il tappeto che non danneggi il supporto di iuta.

Ecco come pulire un tappeto di iuta in modo sicuro. L’aggiunta di un tappeto di iuta alla tua casa può trasformare il tuo arredamento e dargli un aspetto fresco e moderno. È importante, tuttavia, mantenere il tappeto in uno spazio asciutto e affrontare immediatamente le fuoriuscite. Lavanderia a secco e carta assorbente devono essere tenuti a portata di mano. Ti permetterà di goderti il tuo arredamento senza preoccupazioni.

Home decor