Apnea Notturna - Guida Definitiva 2021

I sintomi sono comuni. russare. Sonnolenza diurna. Risvegli notturni ricorrenti. Aumento di peso. La sensazione di ansimare e soffocare.

Questi sono alcuni dei sintomi dell’apnea notturna, uno dei disturbi del sonno più comuni e potenzialmente dannosi. È anche uno dei più curabili. Più di 18 milioni di americani soffrono di apnea notturna, con 100 milioni in più in tutto il mondo.

L’apnea notturna, come molti altri disturbi del sonno, spesso non viene diagnosticata. Solo negli ultimi trent’anni gli effetti sulla salute del disturbo – e l’urgente necessità di curarlo – sono diventati chiari.

Avviso: sebbene il contenuto di Sleepopolis sia inteso come informativo, non dovrebbe sostituire la consulenza medica professionale. Dovresti consultare immediatamente il tuo medico se sospetti di avere un disturbo del sonno o altre condizioni mediche.

Cos’è L’apnea Notturna?

Una pausa nella respirazione che si verifica durante il sonno è chiamata apnea notturna. La respirazione si interrompe per circa dieci secondi e può fermarsi fino a 100 volte all’ora. Un episodio di interruzione della respirazione è indicato come apnea . Ogni apnea deve durare almeno dieci secondi per avere un impatto sull’ossigenazione del sangue.

L’apnea notturna è definita come una condizione in cui ci sono almeno cinque pause nella respirazione all’ora. Il disturbo è classificato come lieve, moderato o grave a seconda della frequenza e della durata delle pause respiratorie.

  • Apnea notturna lieve – 5-15 episodi all’ora
  • Apnea notturna moderata: tra 15 e 30 episodi all’ora
  • Apnea notturna grave: più di 30 episodi all’ora

La forma più grave di apnea notturna, nota anche come apnea notturna grave, è associata ad aumento di peso, aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e debito di sonno a lungo termine.

Anche l’apnea notturna da lieve a moderata può avere ripercussioni cognitive e fisiche. Ciò include sonnolenza diurna, disfunzione del metabolismo e sonnolenza diurna.

Apnea

La parola greca apnous significa senza fiato.

Sintomi Dell’apnea Notturna

L’apnea notturna è più comunemente diagnosticata dal russare persistente. Sebbene il russare possa essere liquidato come parte normale del sonno, potrebbe indicare un problema strutturale o cognitivo che potrebbe portare a gravi conseguenze per la salute.

Oltre al russare, ci sono numerosi altri sintomi dell’apnea notturna. Questi includono :

  • Ansimare, soffocare o sentirsi a corto di fiato durante il sonno
  • Sonnolenza diurna
  • Potresti svegliarti con la bocca o la gola secche.
  • Sensazione di stanchezza durante il sonno
  • Frequenti risvegli notturni, comprese le visite al bagno
  • Mal di testa al risveglio

Altri sintomi meno comuni dell’apnea notturna includono il reflusso acido che si verifica durante la notte, sensazione di caldo o sudorazione eccessiva durante il sonno. L’apnea può anche causare sintomi direttamente correlati agli eventi del sonno. Questi includono:

  • Un aumento del rischio di incidenti, lesioni e addormentamento durante la guida
  • Disfunzione metabolica
  • Ictus
  • Attacco di cuore
  • Obesità

Queste condizioni sono causate dall’ipossia, che è un segno distintivo dell’apnea notturna. L’infiammazione cronica può portare a problemi cardiovascolari nell’apnea notturna a lungo termine o grave. .

L’obesità correlata all’apnea notturna è causata da una disfunzione metabolica, che aumenta l’accumulo di grasso, i livelli dell’ormone della fame grelina e il rischio di diabete. Una volta trattata l’apnea notturna, il metabolismo e gli ormoni dell’appetito spesso regolano, riducendo il desiderio di carboidrati semplici e bilanciando il meccanismo di accumulo di grasso corporeo.

FAQ

???? Cos’è l’ipossia?

A: Una condizione in cui il corpo o una parte di esso è carente di ossigeno.

Quali Sono Le Cause Dell’apnea Notturna?

Molte persone considerano l’apnea notturna solo come un disturbo che ha una causa. ci sono tre tipi di apnee notturne, ognuna dovuta a diversi processi fisici. Uno studio del sonno può aiutare a determinare il tipo e la gravità dell’apnea, nonché le migliori opzioni per il trattamento.

Apnea ostruttiva del sonno (OSA) . L’OSA è il tipo più comune di apnea notturna, con casi in rapido aumento. Il disturbo è causato dall’ostruzione delle vie aeree da parte della lingua o dei tessuti molli del palato o della gola. I muscoli della gola si rilassano durante il sonno e possono consentire alla lingua di cadere nella parte posteriore della gola. Il flusso d’aria è limitato, causando il russare e impedendo all’ossigeno sufficiente di raggiungere il cervello.

Gli uomini di età superiore ai 50 anni che fumano o hanno la glicemia alta sono a maggior rischio di apnea ostruttiva del sonno. Anche una storia familiare di apnea notturna aumenta il rischio, così come l’essere neri, ispanici o delle isole del Pacifico.

L’apnea notturna è più comune nei soggetti con una circonferenza del collo superiore a 40 cm, soprattutto se l’IMC è elevato.

Le caratteristiche anatomiche come una mascella più piccola possono contribuire all’apnea notturna, così come il peso eccessivo intorno al collo. Tonsille ingrossate, allergie e altre cause di congestione nasale possono aumentare il rischio di ostruzione delle vie aeree. L’apnea ostruttiva del sonno può essere causata da una varietà di fattori, inclusa la posizione in cui dormi sulla schiena.

Apnea centrale del sonno . L’incapacità del cervello di inviare i segnali corretti ai muscoli che controllano la respirazione è nota come apnea notturna centrale. Sebbene l’apnea notturna centrale possa essere più comune di quella ostruttiva, è spesso causata da una grave condizione medica come ictus, malattie renali o lesioni del midollo spinale. L’apnea notturna centrale può anche essere causata da alcuni farmaci, alcol e sostanze ricreative.

Apnea notturna complessa . L’apnea notturna complessa può essere descritta come una combinazione di apnea centrale e ostruttiva. L’apnea notturna complessa può derivare da insufficienza cardiaca congestizia e altre condizioni mediche, nonché dall’uso di farmaci. Le apnee notturne complesse e centrali sono spesso causate da farmaci antidolorifici.

Insufficienza cardiaca congestizia

Una condizione in cui il muscolo cardiaco si sta indebolendo e/o irrigidendosi. L’ipertensione e la malattia coronarica sono cause comuni di questo tipo di insufficienza cardiaca.

Diagnosi Dell’apnea Notturna

Uno studio del sonno è l’unico modo per determinare se hai l’apnea notturna. Sia gli studi sul sonno domiciliari che quelli di laboratorio misurano l’indice di apnea-ipopnea, o AHI. Un’apnea notturna è indicata da un AHI maggiore di cinque. Poiché l’apnea notturna può essere peggiore o migliore a seconda della posizione del corpo, gli studi sul sonno a domicilio e in laboratorio misurano l’AHI mentre il corpo si trova in varie posizioni durante il sonno .

Il punteggio AHI viene utilizzato per determinare la gravità dell’apnea notturna. Può essere classificato come:

  • Apnea notturna lieve – 5-14.9
  • apnee notturne moderate – AHI 15-29.

9

  • AHI 30 – Apnea notturna grave
  • La domanda di disturbi del sonno come l’apnea notturna è aumentata. Ciò ha portato a una maggiore necessità di un modo più semplice ed economico per diagnosticarli. L’uso di studi sul sonno a domicilio sta diventando sempre più comune e più accettato dai medici come mezzo di diagnosi alternativo .

    FAQ

    D: Cosa significa apnea-ipopnea?

    R: L’ apnea è il numero di pause nella respirazione, mentre l’ipopnea si riferisce al numero di respiri lenti o superficiali.

    Uno studio del sonno a casa in genere arriva per posta, viene condotto a casa e quindi viene inviato all’azienda di studio del sonno per l’interpretazione. I risultati vengono solitamente inviati al medico, che li spiega al paziente. Alcune società di studi del sonno offrono una consulenza telefonica o Internet dopo lo studio con uno specialista del sonno. Lo specialista può discutere i risultati del test e prescrivere un trattamento, che potrebbe includere un dispositivo dentale, una macchina CPAP o un intervento chirurgico.

    Negli studi sul sonno domiciliare vengono utilizzati tre tipi di sensori Una macchina che viene indossata intorno al torace e utilizzata per misurare la saturazione di ossigeno.

    Il dispositivo di registrazione dello studio a casa è leggero, di solito circa 85 grammi, ed è fissato alla cintura toracica. Una diagnosi accurata richiede almeno quattro ore di sonno mentre si è connessi alla macchina per lo studio del sonno.

    Sebbene gli studi sul sonno domiciliari siano sempre più popolari, il modo migliore per diagnosticare l’apnea notturna in casa è farlo eseguire in un laboratorio per i disturbi del sonno. Uno studio di laboratorio prevede di passare un’intera notte lontano da casa. Conosciuto anche come polisonnogramma, uno studio di laboratorio registra le seguenti informazioni durante il sonno:

    • Onde cerebrali
    • Frequenza cardiaca
    • Respirazione
    • Movimenti oculari
    • Movimenti degli arti
    • Livelli di ossigeno nel sangue

    Alcuni medici possono anche richiedere quello che è noto come uno studio di laboratorio notturno , che prevede un tipico studio del sonno per diverse ore seguito da uno studio del paziente mentre è collegato a una macchina CPAP.

    Cosa Succede Durante L’apnea Notturna?

    Un’apnea si verifica quando la lingua o i tessuti molli bloccano le vie aeree durante il sonno o quando il cervello non riesce a inviare i segnali corretti ai muscoli che controllano la respirazione. L’apnea ostruttiva del sonno si verifica quando i muscoli della gola o i muscoli delle vie aeree si rilassano. Ciò consente alla lingua di bloccare la gola. . Ciò può causare una pausa nella respirazione, che può durare più di dieci secondi. Può anche portare a russare e/o ansimare.

    L’ossigeno inadeguato durante un evento di apnea segnala al cervello di svegliarsi in modo che la respirazione possa ricominciare. Ciò può causare un risveglio completo o cambiare la fase del sonno in una fase più leggera e meno ristoratrice. Gli eventi di apnea notturna tendono a verificarsi più frequentemente durante il sonno REM.

    Quando la respirazione è ostruita, i muscoli del diaframma e del torace aumentano lo sforzo per inspirare .

    Ciò può causare respiro affannoso e soffocamento e, per chi soffre di apnea risvegliato dal sonno, una sensazione di soffocamento. Il cervello può causare un risveglio parziale o completo per ottenere abbastanza ossigeno. Se l’apnea notturna è grave, questo può accadere decine di volte ogni notte.

    sonno REM

    La fase del sonno in cui l’attività cerebrale è più simile alla veglia. I sogni sono più vividi durante il sonno REM e i muscoli sono paralizzati per impedire la recitazione dei sogni.

    Apnea Notturna: Gli Effetti Cognitivi E Fisici

    Chi soffre di apnee notturne può sperimentare significative menomazioni nel proprio funzionamento mentale e fisico a causa della mancanza di ossigeno o di un sonno profondo e ristoratore. L’apnea notturna può avere effetti cognitivi come:

    • Cambiamenti dell’umore, tra cui irritabilità, depressione e ansia
    • Deficit di memoria
    • Alta pressione sanguigna
    • Difficoltà di apprendimento e concentrazione
    • Tempi di reazione ridotti
    • Difficoltà a controllare le risposte emotive

    Gli studi dimostrano che chi soffre di apnea notturna ha difficoltà a convertire i ricordi a breve termine in ricordi a lungo termine. Questo è possibile. Ciò può essere dovuto a ripetute interruzioni dell’elaborazione e della memorizzazione dei ricordi che avvengono durante il sonno.

    L’apnea notturna non solo affama il cervello di ossigeno, ma cambia la forma del cervello. La ricerca ha dimostrato che l’apnea notturna può causare un restringimento nelle regioni del cervello che immagazzinano i ricordi episodici. . Le memorie episodiche si riferiscono al ricordo di tempi, luoghi e persone, o chi, cosa, quando, dove e perché la conoscenza.

    Le persone con apnea notturna hanno anche aree più piccole di materia cerebrale grigia e bianca. Questo danno può essere la causa della scarsa memoria, degli impatti emotivi e delle difficoltà di apprendimento riscontrate nelle persone che soffrono di difficoltà respiratorie croniche durante il sonno. La terapia CPAP sembra invertire il danno che l’apnea notturna provoca in queste parti del cervello.

    La fibrillazione atriale è un altro potenziale effetto collaterale dell’apnea notturna. È una delle aritmie più comuni. Sia l’apnea notturna che la fibrillazione atriale sono associate a un rischio più elevato di ictus e morte prematura . La fibrillazione atriale può essere causata dall’apnea notturna, che mette a dura prova il cuore. Questo è particolarmente vero per le persone obese. La fibrillazione atriale è particolarmente comune in età avanzata, quando è più probabile che si verifichi l’apnea notturna.

    Ricerche recenti mostrano un legame tra apnea notturna, mieloma multiplo, una forma mortale di cancro del sangue. . A causa del suo effetto negativo sull’immunità, l’apnea notturna può rendere alcuni tumori più aggressivi o allontanarli.

    Apnea Notturna Nei Bambini

    I bambini hanno maggiori probabilità di essere diagnosticati con apnea notturna a causa dell’obesità. Il disturbo, noto anche come apnea ostruttiva del sonno pediatrica (POSA), è quasi sempre causato da un blocco delle vie aeree. .

    A differenza dei sintomi negli adulti, i sintomi dell’apnea notturna pediatrica hanno meno probabilità di includere sonnolenza diurna. I bambini possono visualizzare segnali di avvertimento durante le ore di sonno e veglia. I sintomi durante il sonno possono includere :

    • russare
    • pause di respirazione
    • Sonno agitato
    • Sbuffare, tossire o soffocare
    • Respirare in bocca
    • biancheria da letto
    • Terrori notturni

    I segni comuni che indicano che l’apnea notturna pediatrica è presente durante la veglia includono :

    • Scarso rendimento scolastico
    • Difficoltà di apprendimento e concentrazione
    • Aumento di peso
    • Iperattività e altri problemi comportamentali

    L’ingrossamento delle tonsille o delle adenoidi è la causa più comune di apnea notturna tra i bambini. Il tessuto linfatico che si trova dietro la cavità nasale. La rimozione delle tonsille e di altri tessuti ostruttivi può eliminare il disturbo nei bambini. La perdita di peso del 10% o più può essere utile se la causa è l’obesità.

    FAQ

    ?????????????????? Quanti bambini sono affetti da apnee notturne pediatriche?

    R: Circa il 2-4% con età di picco tra i 2-8 anni quando le tonsille tendono ad ingrossarsi. L’adolescenza è dovuta all’aumento di peso.

    Trattamento Dell’apnea Notturna

    Per prevenire gli effetti negativi sul corpo e sulla mente che spesso possono essere causati dall’apnea notturna, è importante trattare la condizione. I trattamenti sono vari e dipendono dal tipo e dalla gravità del disturbo, nonché dalla tolleranza del paziente.

    CPAP, O Macchina Per L’apnea Notturna

    Una macchina CPAP (dispositivo a pressione positiva continua delle vie aeree) è il trattamento più popolare per l’apnea notturna. Un CPAP utilizza una leggera pressione per aprire le vie aeree bloccate e consente all’ossigeno di raggiungere i polmoni.

    La CPAP può ridurre la gravità dell’ipossia e altri problemi legati al sonno fornendo abbastanza ossigeno al corpo, migliorando la qualità e la durata del sonno. . La maggior parte delle macchine CPAP si collega alla macchina utilizzando una maschera nasale collegata a un tubo. Alcune macchine CPAP includono anche un umidificatore integrato. Esistono due dimensioni di macchine CPAP: una per uso domestico e una per i viaggi.

    Gli esperti del sonno raccomandano di utilizzare la macchina CPAP durante tutte le fasi del sonno, anche i pisolini. Potrebbe essere necessario regolare le impostazioni della pressione affinché la macchina CPAP funzioni correttamente.

    I vantaggi di un CPAP rispetto ad altri tipi di altri trattamenti per l’apnea notturna includono quanto segue :

    • CPAP è il gold standard per i trattamenti dell’apnea notturna
    • L’assicurazione di solito copre le macchine.
    • Il CPAP è appropriato per l’apnea notturna da moderata a grave, che i dispositivi orali potrebbero non essere in grado di correggere
    • Disponibile in taglie più piccole, perfette per viaggiare
    • Molti modelli diversi tra cui scegliere

    Apparecchi Orali

    Gli apparecchi orali per l’apnea notturna si adattano come un paradenti e funzionano tirando in avanti la mascella e la lingua e aprendo le vie aeree.

    In genere non sono prescritti per le persone con apnea notturna grave, ma possono essere un’opzione per coloro con diagnosi di OSA da lieve a moderata.

    I dentisti specializzati in dispositivi per l’apnea notturna di solito possono montare apparecchi orali . Questi dispositivi sono realizzati su misura per le esigenze e l’anatomia di ogni individuo. Ci sono molti apparecchi orali che possono essere montati senza un adattamento personalizzato a un prezzo inferiore, ma potrebbero non correggere l’apnea notturna a causa del loro approccio di taglia unica.

    Odontoiatra in medicina del sonno

    Un dentista specializzato nel trattamento dell’apnea notturna utilizzando apparecchi orali.

    Poiché alcuni dispositivi orali standard sono ingombranti e non si adattano alla bocca come fanno i dispositivi personalizzati, possono peggiorare l’apnea notturna bloccando ulteriormente le vie aeree . Gli specialisti del sonno in genere raccomandano un dispositivo montato su misura da un dentista invece di uno che non è montato su misura e ha una ricerca scientifica limitata alle spalle. I dispositivi personalizzati possono richiedere un periodo di titolazione, o regolazione, per massimizzare il comfort e l’efficacia.

    Gli apparecchi orali offrono molti vantaggi rispetto alla CPAP. :

    • Maggiore compliance rispetto ad altri trattamenti per l’apnea
    • Tranquillo. Una macchina CPAP richiede elettricità per far funzionare il motore, il che potrebbe disturbare il sonno a seconda della marca. Un dispositivo orale è silenzioso
    • Piccolo e portatile
    • Il dispositivo è invisibile a un partner a letto se la bocca è chiusa.
    • Potrebbe richiedere meno tempo di regolazione

    Chirurgia

    Gli apparecchi orali e la CPAP sono le opzioni di trattamento più comuni per l’apnea notturna. . La chirurgia può essere raccomandata per chi soffre di apnea notturna che non può tollerare la macchina CPAP o i dispositivi dentali, o per i quali questi trattamenti sono inefficaci.

    Chirurgia nasale . L’apnea notturna può essere aggravata da ostruzione nasale o congestione. La chirurgia nasale può essere necessaria per correggere le anomalie e aprire le vie aeree. La maggior parte degli interventi chirurgici nasali per migliorare l’apnea notturna comporta il raddrizzamento del setto tra i passaggi nasali e la riduzione delle dimensioni dei turbinati, le strutture che aiutano a umidificare e pulire il naso. Turbinati più piccoli e un setto raddrizzato possono consentire più spazio per la respirazione, riducendo il rischio di eventi di apnea.

    Chirurgia della mascella . La chirurgia della mandibola, o avanzamento maxillomandibolare, può essere raccomandata se l’apnea notturna è causata o peggiorata da caratteristiche anatomiche che rendono più probabile l’ostruzione delle vie aeree.

    Poiché la chirurgia della mascella può essere complessa e richiedere un tempo di recupero considerevole, è spesso un trattamento di ultima istanza. Può essere utile per chi soffre di apnea notturna con una mascella piccola, poiché questa caratteristica del viso può consentire alla lingua di tornare più facilmente in gola e bloccare le vie aeree durante il sonno.

    Chirurgia UPPP . L’uvulopalatofaringoplastica, o UPPP, è uno degli interventi chirurgici più frequentemente eseguiti per l’apnea notturna, con circa 33.000 pazienti sottoposti a procedura ogni anno. Durante un UPPP il chirurgo rimuove il tessuto in eccesso e il palato molle dalla faringe. Questa parte della bocca e della gola è chiamata orofaringe.

    La chirurgia UPPP può ridurre la forza vibratoria del palato molle o della faringe. Questa vibrazione provoca il russare e restringe le vie aeree. L’intervento richiede un pernottamento in ospedale, poiché il recupero può essere doloroso fino a una settimana. Questa procedura è ottima per i pazienti che soffrono di russare. La risonanza del palato molle contro la parete posteriore della faringe spesso provoca il russare.

    Chirurgia della lingua . La chirurgia della lingua può essere raccomandata per chi soffre di apnea notturna con tessuto eccessivo nella parte posteriore della lingua. Il tessuto può bloccare le vie aeree, rendendo difficile la respirazione durante il sonno, soprattutto se si trova sulla schiena.

    Chirurgia Bariatrica . La chirurgia bariatrica per la perdita di peso può migliorare o eliminare l’apnea notturna una volta che l’IMC diminuisce. Questo è in genere un intervento chirurgico di ultima istanza, a meno che il paziente non lo desideri ai fini della perdita di peso oltre al trattamento dell’apnea notturna.

    Farmaci

    L’apnea notturna di solito non viene trattata con farmaci. . Sebbene il farmaco per la narcolessia Modafinil possa essere usato per trattare la sonnolenza diurna in chi soffre di apnea notturna, la maggior parte degli specialisti preferisce migliorare la sonnolenza e altri sintomi trattando le cause alla base del disturbo stesso.

    L’ultima Parola Da Sleepopolis

    Tutti i disturbi del sonno possono avere effetti negativi sul corpo, sul cervello e sulla cognizione. Tuttavia, l’apnea notturna può essere la più pericolosa. Gli esperti ritengono che il 2% delle donne e il 4% degli uomini soffrano di apnea notturna, anche se è probabile che questi numeri siano bassi .

    Nonostante i sintomi comuni e facilmente riconoscibili, molti casi di apnea notturna non vengono diagnosticati e non vengono trattati. Questo disturbo è spesso trascurato come causa di condizioni come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e diabete. È importante riconoscere i sintomi dell’apnea notturna e cercare una diagnosi.